UNA BELLA STORIA…
Nel lontano 5 novembre 1980 partiva dall’ufficio postale del Paese una raccomandata indirizzata alla Federazione Italiana Hockey Pattinaggio. La lettera scritta a macchina, comunicava la nascita della società sportiva HC MONTECCHIO PRECALCINO. I fondatori, Dall’Osto Bortolo, detto Ciccio (primo presidente), Peruzzo Antonio (presidente negli anni successivi), Pobbe Giuseppe, Grotto Giancarlo, Trabaldo Giuseppe, Lorenzi Adriano, Zordan Terenzio, Todeschini Ruggero e Viero Franco, mai avrebbero pensato che quell’atto ufficiale potesse dar vita a una storia così lunga. Una bella storia che merita di essere raccontata, che da oltre quarant’anni appassiona e coinvolge tantissime persone.
La squadra, nella prima stagione 1980-81 del campionato di serie D, come un fulmine a ciel sereno, si aggiudica la promozione in C e l’anno successivo in B, affacciandosi così nell’hockey che conta.
Nel frattempo, il presidente Peruzzo costruisce il settore giovanile. Nel 1981 partiva anche la prima ed. del trofeo GIAMBA VACCARI, un torneo giovanile giunto alla 39a edizione nel 2020, unico per longevità nel panorama italiano e che le nostre squadre hanno vinto più volte.
Nella SOCIETÀ HOCKEY forse sta tutta la tenacia, volontà, passione e sacrificio dei montecchiesi, perché, se è vero che i risultati sono poi arrivati, non dimentichiamo le enormi difficoltà dei primi dirigenti. Il materiale tecnico passato di mano in mano, le soluzioni “caserecce”, le prime trasferte con una vecchia corriera. Ogni partita era un’avventura, giocare in piste scoperte e dissestate, dove non serviva la tecnica, ma coraggio e spregiudicatezza. Però c’era il gruppo, una famiglia, uno spirito che andavano oltre le difficoltà. Si organizzavano feste al palazzetto per racimolare qualche lira, le cene sociali erano casalinghe. Bastava poco, sufficiente era la compagnia, un dolce di stagione che le mamme tifose non facevano mai mancare.
I risultati sono poi arrivati, ed in effetti non poteva andare diversamente. La volontà a far bene nel rispetto dei sani principi dello sport, della famiglia e dell’amicizia è sempre stata una costante.
Nel 1994, si piazza tra le prime QUATTRO SOCIETÀ D’ITALIA. Nel 97-98 e 98-99 il Montecchio disputa due eccellenti campionati in A2 con un 4° e 3° posto. Anche le giovanili iniziano a crescere, sino a contrastare le società più blasonate. Ai secondi posti nelle finali nazionali del ’97 nelle cat. Juniores e allievi fanno seguito il primo posto in COPPA ITALIA a juniores 2004, lo SCUDETTO U13 nel 2011. Visti i prestigiosi risultati nel 2011 riceve dal Comune il premio “MONTECCHIO PRECALCINO E’ ……”.
Seguono la COPPA ITALIA U13 nel 2015 e nel 2017.
Un altro riconoscimento giunge a sorpresa: il 7 luglio 2017 il CONI conferisce alla Società Sportiva la Stella di Bronzo al Merito Sportivo per l’anno 2016. Un risultato prestigiosissimo e inaspettato che premia il lavoro e i sacrifici di tanti e di tutti i dirigenti, atleti, volontari, sponsor, amministratori comunali e famiglie.
Si continua anno dopo anno a giocare, divertirsi e vincere…COPPA ITALIA U15 nel 2019,2021, lo SCUDETTO U17 nel 2021 che ha permesso a atleti, allenatori, dirigenti e famiglie di partecipare al’EURO Cup 2021.
In quest’ultima stagione tutte le categorie hanno disputato un ottimo campionato, U11 4°posto COPPA ITALIA, U13 2°posto COPPA ITALIA, U15 1°posto COPPA ITALIA.
La squadra di A2 è tra le assolute protagoniste a livello nazionale: 2° posto in coppa Italia e 3° in campionato nella stagione 2017-18. Nella stagione 2020-21 arriva 4° nel campionato nazionale, ma in questa ultima stagione 2021/22 si compie L’IMPRESA e il HC MONTECCHIO dopo aver terminato al 2° posto il proprio girone, passa indenne ben tre turni play off e VIENE PROMOSSO IN A1 per la prima volta dopo 42 anni di storia ed emozioni biancoverdi.
Anche adesso le difficoltà ci sono, ma lo spirito dei vecchi è rimasto, nonostante ne sia passata di acqua sotto l’Astico. Ricordiamo i presidenti che si sono succeduti Garzaro Paolo, Maragno Albino, Thiella Giovanni e il figlio Stefano, Sasso Mauro, Garzaro Diego e l’attuale Riva Tiziano, i consiglieri e le famiglie che con generosità e gratuità hanno dedicato il loro tempo al bene della società Hockey Montecchio.
È difficile racchiudere in così poco spazio una così bella storia. Noi ci abbiamo provato, con la speranza di aver incuriosito chi non sapeva e risvegliato chi magari aveva accantonato i ricordi…